Girovagando

Salone del Mobile 2017: tutti i trend dell’arredamento

Il design è uno stato a sé e Milano è la sua capitale.

Il Salone del Mobile di Milano rappresenta un appuntamento dalla grande vocazione internazionale, imperdibile per designer e addetti del settore.

Qui trovate un piccolo vademecum delle novità proposte alla sua 56esima edizione e i consigli per vivere ogni giorno la casa contemporanea.

IL DIVANO ASIMMETRICO

Il divano è componibile e con forme irregolari, intervallato da un tavolino nel mezzo o con a lato un poggia-braccio contenitore di libri. 

I colori sono quelli della terra e della gamma dei naturali, beige, biscotto, tortora, cognac, grigio; la punta di colore è data da accessori colorati.

Nella proposta di Natuzzi, il divano è fortemente personalizzabile con accessori morbidi e rigidi, come i pouf-tavolini, boiserie e mensole, mensole free-standing, contenitori in legno aperti o con cassetti.

Nella proposta di Chateau d’Ax il divano ha un colore tenue, ma è vivacizzato da eleganti cuscini verdi.

Flou Tay - sofa componibile LivingDivani - divano RodBean Natuzzi - divano Melpot Cattelan Italia - divano Chateau d'ax - cuscini verdi Flou Tay sofa Cattelan Italia - divano assimmetrico
Flou Tay - sofa componibile

IL DIVANO COLOR VERDE

Che sia salvia o bosco, il colore di quest’anno per il divano è sicuramente il verde.

Verde scuro è Leaf di Calligaris, il divano con i cuscini “a petalo” per schienale e braccioli, firmato da Enrico Cesana.

Verde salvia è il divano in pelle di Chateau d’Ax.

Verde bosco è anche Chester Line, il divano firmato da Renzo Frau, dove il cuscino è unico, grande e accogliente.

Flou Tay - sofa Calligaris - divano Leaf Poltrona Frau - Chester Line verde Natuzzi - divano verde Chateau d'ax - divano verde salvia
Flou Tay - sofa

IL TAVOLO SCULTURA

Il tavolo smette di essere solo tavolo e diventa un’opera d’arte con basamenti centrali preziosi, anelli o elementi tubolari in acciaio piegati e curvati che si compongono per formare una solida ed elegante struttura.

In legno, noce secolare o cristallo, per i più raffinati il tavolo è impreziosito di marmi naturali levigati.

Nella proposta di Calligaris è Vortex, tavolo rotondo con vetro temperato fumé e base centrale in tubo metallico nero a forma elicoidale, dedicato a chi ama la conversazione.

Nella proposta di Bontempi è Fusion, tavolo dall’elegante struttura in acciaio con anelli incrociati che si fondono in un’unione perfetta a sovrastare il piano.

Bontempi - tavolo Fusion in bianco Bontempi - tavolo Fusion nero Bontempi - tavolo Calligaris - tavolo Calligaris - tavolo Vortex Bontempi - tavolo Fusion bianco Bontempi - tavolo Glamour Catellan Italia - tavolo Cattelan Italia - tavolo in bianco Cattelan Italia - tavolo bianco Cattelan Italia - tavolo scultura Kartell - tavolo scultura
Bontempi - tavolo Fusion in bianco

LA LIBRERIA MODULARE

La libreria è ora componibile, funzionale e personalizzabile.

Non è più una libreria rigida, ma estremamente flessibile, in grado di rompere le barriere dello spazio (possono anche essere usate free-standing per dividere un ambiente).

Il corpo e i montanti permettono un continuo gioco di simmetria e asimmetria che garantisce a questo pezzo di design raffinatezza e stravaganza al contempo.

Nella proposta di Bontempi è Lexington, libreria dal corpo in acciaio, raffinata, sobria ed essenziale.

Nella proposta di Calligaris è Hangar, realizzata con montanti in metallo e ripiani in legno sagomati, ha linea semplice ed essenziale.

Calligaris - libreria Hangar Bontempi - libreria
Calligaris - libreria Hangar

I TAVOLINI DI DIMENSIONI DIVERSE

Nella zona living compaiono coppie di tavolini, a tre, in forma tonda o ellittica, di proporzioni diverse, ma in grado di comunicare bene tra loro.

Nella proposta di Living Divani, EraTable, i tavolini, due rettangolari e uno circolare, sono tutti di differenti dimensioni e altezza.

Calligaris - tavolino Atollo LivingDivani - tavolini EraTable Molteni - tavolino Kartell - tris tavolini Cattelan Italia - tris tavolini Chateau d'ax - tris tavolini
Calligaris - tavolino Atollo

LA POLTRONA CHE AVVOLGE IL CORPO

La nuova poltrona è modellata attorno al corpo, ha geometrie organiche, sedile e schienale indipendenti l’uno dall’altro e braccioli protesi in avanti. Ideale per i momenti da dedicare solo a se stessi, che siano di meditazione, lettura o relax.

Nella proposta di Molteni la poltrona è nel colore del Salone, il verde.

Cattelan Italia - poltroncina a corolla Molteni - poltroncina verde Calligaris - poltroncina con poggiapiedi
Cattelan Italia - poltroncina a corolla

IL LETTO CUCITO A MANO

Grande attenzione al letto, che diventa protagonista con cuciture attente e assemblaggi a mano.

Birkenstock lancia in fiera la nuova linea di letti ergonomici.

La svedese Hastens porta in fiera i suoi famosi letti a quadratini bianchi e blu, frutto di artigianalità e innovazione.

Flou, eccellenza italiana per i letti, propone il letto matrimoniale Amal, che vanta profili metallici che trattengono il rivestimento ai lati della testate e ne esaltano imbottitura e morbidezza.

Nelle versioni di Poltrona Frau e Molteni il letto è nel colore di punta di quest’anno, il verde.

Hastens -letto Birkenstock - letto1 Flou - letto Amal Molteni - letto verde Poltrona Frau - letto verde Birkenstock - letto1 Birkenstock - letto Birkenstock - nuova linea letti
Hastens -letto

LAMPADE

La lampada è a sospensione in acciaio laccato.

Nella proposta di Bontempi si chiama Gloria, ha uno spirito industrial ed è disponibile in vari colori e personalità, a forma di gabbia aperta e con punto luce nel collo superiore.

Artemide, il marchio che fa pensare subito all’illuminazione, tra le tante innovative proposte, porta Harry H., sospensione ibrida di Carlotta de Bevilacqua, che combina LED e OLED accanto al tradizionale vetro soffiato.

Bontempi - lampade Gloria Artemide - Orsa Chandelier Artemide- Harry Cattelan Italia - lampade
Bontempi - lampade Gloria

E PER I BAMBINI…

Strutture giocose, di fantasia e divertenti per i più piccoli.

Circu rende realtà i sogni dei bambini, posizionando il lettino direttamente dentro una tenda da indiani o al di sopra di un aereo.

Circu - letto tenda Circu - specchio Kartell - bambini Circu - letto aereo Kartell - sediolina per bambini Kartell - lampade Circu - razzo
Circu - letto tenda

Rispondi